Il film capolavoro del regista Bernardo Bertolucci, ‘Ultimo tango a Parigi’, uscì nel 1972 e, in quel periodo storico, suscitò scandalo in Italia. Il film drammatico-erotico fu protagonista di una controversa battaglia legale, in seguito alla censura di alcune scene considerate oscene, che terminò nel 1987 e che permise di essere distribuito nei cinema e trasmesso in Tv.
Oggi 15 dicembre, ricorre il 50/o anniversario della prima proiezione italiana del lungometraggio interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, première che avvenne presso il ‘Cinema Kursaal’ di Porretta Terme (Bo).
Per celebrare l’evento, questa sera, alle ore 21, il capolavoro torna nella medesima sala cinematografica nella versione restaurata da Vittorio Storaro per il CSC -Cineteca Nazionale, nel 2018.
‘Ultimo tango a Parigi’, oggi considerato un classico della storia del cinema, fu candidato a numerosi premi, tra cui, nel 1974, a due Oscar, ‘Miglior regista’ a Bernardo Bertolucci e ‘Migliore attore protagonista’ a Marlon Brando, e nel 1973 vinse sia il Nastro d’argento per la regia che il David di Donatello per la ‘Miglior Attrice Straniera’ a Maria Schneider
15/12/2022
Inserisci un commento