Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO ALLA SCALA: APPLAUSI PER IL ‘BORIS GODUNOV’

Immagine dell'articolo

Polemiche e proteste di manifestanti ucraini, contrari alla programmazione, hanno preceduto l’opera del compositore russo Modest Musorgskij, il ‘Boris Godunov’, che, ieri sera, ha inaugurato la stagione 2022-23 del Teatro alla Scala di Milano.
 
Durante le contestazioni, alcuni ambientalisti hanno lanciato della vernice sulla facciata del Teatro e i cinque sono stati arrestati dalla polizia. L’opera lirica, realizzata in due versioni, affonda le radici nella storia russa e racconta il dramma dello ‘Zar di tutte le Russie’.
 
La prima stesura del capolavoro di Musorgskij, presentata nel 1869 e considerata troppo anticonvenzionale per quegli anni, è stata portata in scena alla Scala dal direttore Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten, venendo applaudita per tredici minuti dal pubblico e dai tanti rappresentanti di governo presenti.
 
Tra questi, vi erano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la premier Giorgia Meloni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e molti altri, che hanno espresso il loro apprezzamento.
 
Mattarella ha dichiarato: “La grande cultura russa è parte integrante della cultura europea, la responsabilità della guerra va attribuita al governo di quel Paese non certo al popolo russo o alla sua cultura”.

08/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori