La ‘Casa del Cinema’ di Roma, dal 29 novembre al 4 dicembre, ospita la quinta edizione del ‘Balkan Film Festival’. L’evento, incentrato su produzioni cinematografiche realizzate nei Balcani, ha l’obbiettivo di diffondere la loro cultura e cinematografia e promuovere “la cooperazione italo-balcanica ed europea”.
Durante la kermesse sono in programma incontri con ospiti e cineasti, proiezioni e dibattiti incentrati sulle tematiche più attuali, tra cui il ruolo delle donne nella società di oggi, con la proiezione di alcune pellicole.
Nella prima giornata del Festival, interverrà la regista bosniaca Jasmila Žbanic che, nel 2021, con ‘Quo vadis, Aida?’, è stata candidata all’Oscar nella categoria ‘Miglior Film Internazionale’, oltre ad aver vinto l’Orso d’oro alla 56esima edizione del ‘Festival di Berlino’. L’evento accende i riflettori anche su giovani produttori balcanici e italiani, con la proiezione di diversi lungometraggi.
Presiede la giuria il vincitore, nel 1994, del ‘Leone D’Oro’ con il film “Prima della pioggia”; il regista macedone del Nord Milco Mancevski; il regista, attore e sceneggiatore italiano Mimmo Calopresti; lo scrittore, sceneggiatore ex ambasciatore albanese Ylljet Aliçka; il presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti.
25/11/2022
Inserisci un commento