La storica villa del compositore Giuseppe Verdi, situata a Villa Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, divenuta casa-museo dopo la sua morte avvenuta nel 1901, il 30 ottobre è stata definitivamente chiusa, a causa di una lunga controversia giudiziaria tra gli eredi.
L’immensa struttura rappresenta un pezzo di storia italiana che, per anni, ha attirato migliaia di visitatori. L’abitazione, per circa cinquant’anni, è stata la residenza del grande Maestro assieme alla soprano Giuseppina Strepponi, sua seconda moglie. Nell’ultimo giorno di apertura, hanno visitato ‘Villa Verdi’ oltre 300 melomani, provenienti da tutta Italia.
Con la chiusura definitiva del museo, il presidente della Regione Emila Romagna Stefano Bonaccini e Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura, hanno comunicato l’intenzione di un’acquisizione da parte dello Stato. Per attirare l’attenzione sulla casa-museo, messa all’asta, e per far in modo che il ‘pezzo di storia’ non vada distrutto, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il 21 novembre, alle ore 20,30, terrà un gala straordinario “Uniti per Verdi”.
Alla serata, con ingresso gratuito, previa prenotazione, parteciperanno le grandi voci della lirica, tra cui: Eleonora Buratto, Massimo Cavalletti, Roberto de Candia. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Riccardo Frizza.
15/11/2022
Inserisci un commento