Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: ‘UNITI PER VERDI’

Immagine dell'articolo

La storica villa del compositore Giuseppe Verdi, situata a Villa Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, divenuta casa-museo dopo la sua morte avvenuta nel 1901, il 30 ottobre è stata definitivamente chiusa, a causa di una lunga controversia giudiziaria tra gli eredi.

L’immensa struttura rappresenta un pezzo di storia italiana che, per anni, ha attirato migliaia di visitatori. L’abitazione, per circa cinquant’anni, è stata la residenza del grande Maestro assieme alla soprano Giuseppina Strepponi, sua seconda moglie. Nell’ultimo giorno di apertura, hanno visitato ‘Villa Verdi’ oltre 300 melomani, provenienti da tutta Italia.

Con la chiusura definitiva del museo, il presidente della Regione Emila Romagna Stefano Bonaccini e Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura, hanno comunicato l’intenzione di un’acquisizione da parte dello Stato. Per attirare l’attenzione sulla casa-museo, messa all’asta, e per far in modo che il ‘pezzo di storia’ non vada distrutto, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il 21 novembre, alle ore 20,30, terrà un gala straordinario “Uniti per Verdi”.

Alla serata, con ingresso gratuito, previa prenotazione, parteciperanno le grandi voci della lirica, tra cui: Eleonora Buratto, Massimo Cavalletti, Roberto de Candia. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Riccardo Frizza.

15/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori