Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 2022’

Immagine dell'articolo

La città di Berlino, dall’8 al 13 novembre, è tornata ad ospitare l’Italian Film Festival Berlin 2022. L’evento, dedicato cinema italiano, si è svolto con la proiezione di dieci pellicole realizzate nel nostro Paese e diversi incontri con registi, attori e produttori.

Quest’anno il Festival, arrivato alla nona edizione, è caratterizzato da una rassegna sul regista Gianni Amelio che, in anteprima tedesca, ha presentato il filmIl signore delle formiche”, interpretato da Luigi Lo Cascio, nel ruolo del protagonista Aldo Braibanti.

La retrospettiva sul regista italiano durerà fino al 19 dicembre e vedrà la proiezione di cinque sue pellicole:Lamerica,Così ridevano’, ‘Le chiavi di casa’, ‘Porte aperte’ e ‘Il ladro di bambini’, in diversi cinema della città.

Nella giornata conclusiva, è stato annunciato il vincitore dell’Italian Film Festival Berlin. Il premio del pubblico, “Lazio, eterna scoperta”, è stato assegnato al film di Gabriele Mainetti, intitolato “Freaks Out”.

Come ogni anno, per diffondere la cultura italiana in Germania, sono previsti anche altri eventi: il 12 dicembre, presso il Columbia Theater di Berlino, si terrà un concerto del cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela.

14/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori