La città di Berlino, dall’8 al 13 novembre, è tornata ad ospitare l’Italian Film Festival Berlin 2022. L’evento, dedicato cinema italiano, si è svolto con la proiezione di dieci pellicole realizzate nel nostro Paese e diversi incontri con registi, attori e produttori.
Quest’anno il Festival, arrivato alla nona edizione, è caratterizzato da una rassegna sul regista Gianni Amelio che, in anteprima tedesca, ha presentato il film “Il signore delle formiche”, interpretato da Luigi Lo Cascio, nel ruolo del protagonista Aldo Braibanti.
La retrospettiva sul regista italiano durerà fino al 19 dicembre e vedrà la proiezione di cinque sue pellicole: ‘Lamerica’, ‘Così ridevano’, ‘Le chiavi di casa’, ‘Porte aperte’ e ‘Il ladro di bambini’, in diversi cinema della città.
Nella giornata conclusiva, è stato annunciato il vincitore dell’Italian Film Festival Berlin. Il premio del pubblico, “Lazio, eterna scoperta”, è stato assegnato al film di Gabriele Mainetti, intitolato “Freaks Out”.
Come ogni anno, per diffondere la cultura italiana in Germania, sono previsti anche altri eventi: il 12 dicembre, presso il Columbia Theater di Berlino, si terrà un concerto del cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela.
14/11/2022
Inserisci un commento