L’attore, comico, regista e sceneggiatore italiano, Roberto Benigni, celebre per i suoi tantissimi film, spettacoli e monologhi, sia a teatro che in Tv, capaci di far sorridere ma anche di far riflettere, oggi, 27 ottobre, compie 70 anni.
Il poliedrico artista, nella sua lunga carriera iniziata già prima dei vent’anni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia italiani che internazionali, riuscendo a conquistare l’Oscar, nel 1999, con il film “La vita è bella”, interpretato assieme alla moglie Nicoletta Braschi, sia per Miglior attore che Miglior film straniero.
Infinita la lista degli artisti con cui ha collaborato, ma è impossibile dimenticare Massimo Troisi, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Paolo Villaggio e Renzo Arbore. Invece tra i tantissimi ruoli che lo hanno reso amatissimo anche dai più piccoli, vi è Pinocchio.
Benigni, per ben due volte ha indossato i panni del piccolo burattino di legno, scolpito dal falegname Geppetto: nel 2002 nel 2019. Entrambi i film vennero candidati agli Oscar, non riuscendo, purtroppo, a vincere nessuna statuetta. Da oltre un decennio, l’attore toscano intrattiene il pubblico con i monologhi tratti dalla Divina Commedia e ogni sua
esibizione è un successo.
Inserisci un commento