Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROBERTO BENIGNI COMPIE 70 ANNI

Immagine dell'articolo

L’attore, comico, regista e sceneggiatore italiano, Roberto Benigni, celebre per i suoi tantissimi film, spettacoli e monologhi, sia a teatro che in Tv, capaci di far sorridere ma anche di far riflettere, oggi, 27 ottobre, compie 70 anni.
 
Il poliedrico artista, nella sua lunga carriera iniziata già prima dei vent’anni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia italiani che internazionali, riuscendo a conquistare l’Oscar, nel 1999, con il film “La vita è bella”, interpretato assieme alla moglie Nicoletta Braschi, sia per Miglior attore che Miglior film straniero.
 
Infinita la lista degli artisti con cui ha collaborato, ma è impossibile dimenticare Massimo Troisi, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Paolo Villaggio e Renzo Arbore. Invece tra i tantissimi ruoli che lo hanno reso amatissimo anche dai più piccoli, vi è Pinocchio.
 
Benigni, per ben due volte ha indossato i panni del piccolo burattino di legno, scolpito dal falegname Geppetto: nel 2002 nel 2019. Entrambi i film vennero candidati agli Oscar, non riuscendo, purtroppo, a vincere nessuna statuetta. Da oltre un decennio, l’attore toscano intrattiene il pubblico con i monologhi tratti dalla Divina Commedia e ogni sua
esibizione è un successo.

27/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori