La maestosa ‘Sala della Cariatidi’ di Palazzo Reale a Milano, considerata tra le più belle mai realizzate grazie ai tantissimi affreschi che la caratterizzavano, venendo in gran parte distrutta da un bombardamento nel 1943, durante la Seconda guerra Mondiale, da oggi 22 ottobre e fino al all'8 gennaio 2023, espone le tre ‘Pietà’ realizzate da Michelangelo Buonarroti.
In realtà, le sculture in mostra, sono dei calchi in gesso delle opere michelangiolesche, compiute in fasi diverse della sua vita. L’esposizione gratuita, con l’allestimento curato da Massimo Chimenti, porta in scena la ‘Pietà Vaticana’ considerata il primo capolavoro dell’artista, la ‘Pietà Bandini’ di Santa Maria del Fiore a Firenze, scolpita in tarda età, e la ‘Pietà Rondanini’, l’ultima alla quale lavorò e rimasta incompiuta, presente all’interno del Castello Sforzesco di Milano.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Milano, ha dichiarato: “Grazie ai tre preziosi calchi, questa mostra spettacolare, potrà raccontare ai visitatori l’evoluzione della sensibilità di Michelangelo lungo tutto l’arco della sua vita”.
22/10/2022
Inserisci un commento