Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: LE ‘TRE’ PIETA’ DI MICHELANGELO IN MOSTRA

Immagine dell'articolo

La maestosa ‘Sala della Cariatidi’ di Palazzo Reale a Milano, considerata tra le più belle mai realizzate grazie ai tantissimi affreschi che la caratterizzavano, venendo in gran parte distrutta da un bombardamento nel 1943, durante la Seconda guerra Mondiale, da oggi 22 ottobre e fino al all'8 gennaio 2023, espone le tre ‘Pietà’ realizzate da Michelangelo Buonarroti.

In realtà, le sculture in mostra, sono dei calchi in gesso delle opere michelangiolesche, compiute in fasi diverse della sua vita. L’esposizione gratuita, con l’allestimento curato da Massimo Chimenti, porta in scena la ‘Pietà Vaticana’ considerata il primo capolavoro dell’artista, la ‘Pietà Bandini’ di Santa Maria del Fiore a Firenze, scolpita in tarda età, e la ‘Pietà Rondanini’, l’ultima alla quale lavorò e rimasta incompiuta, presente all’interno del Castello Sforzesco di Milano.

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Milano, ha dichiarato: “Grazie ai tre preziosi calchi, questa mostra spettacolare, potrà raccontare ai visitatori l’evoluzione della sensibilità di Michelangelo lungo tutto l’arco della sua vita”.

22/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile