Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: LE ‘TRE’ PIETA’ DI MICHELANGELO IN MOSTRA

Immagine dell'articolo

La maestosa ‘Sala della Cariatidi’ di Palazzo Reale a Milano, considerata tra le più belle mai realizzate grazie ai tantissimi affreschi che la caratterizzavano, venendo in gran parte distrutta da un bombardamento nel 1943, durante la Seconda guerra Mondiale, da oggi 22 ottobre e fino al all'8 gennaio 2023, espone le tre ‘Pietà’ realizzate da Michelangelo Buonarroti.

In realtà, le sculture in mostra, sono dei calchi in gesso delle opere michelangiolesche, compiute in fasi diverse della sua vita. L’esposizione gratuita, con l’allestimento curato da Massimo Chimenti, porta in scena la ‘Pietà Vaticana’ considerata il primo capolavoro dell’artista, la ‘Pietà Bandini’ di Santa Maria del Fiore a Firenze, scolpita in tarda età, e la ‘Pietà Rondanini’, l’ultima alla quale lavorò e rimasta incompiuta, presente all’interno del Castello Sforzesco di Milano.

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Milano, ha dichiarato: “Grazie ai tre preziosi calchi, questa mostra spettacolare, potrà raccontare ai visitatori l’evoluzione della sensibilità di Michelangelo lungo tutto l’arco della sua vita”.

22/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori