Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROCIDA: ‘IL POSTINO DIETRO LE QUINTE’

Immagine dell'articolo

Il capolavoro interpretato dall’attore napoletano Massimo Troisi nel 1994, ‘Il Postino’, ultimo suo film essendo morto a causa di un attacco cardiaco a poche ore dalla fine delle riprese, senza riuscire a vedere la prima proiezione, è protagonista di una nuova mostra.

Il ‘Complesso monumentale di Palazzo d’Avalos’ dell’isola di Procida, da oggi 20 ottobre e fino al 6 gennaio 2023, apre le porte a “Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”, dove i visitatori potranno ammirare 66 opere realizzate da 49 artisti, alcuni meno conosciuti e altri più famosi.

L’esposizione collettiva d’arte contemporanea, nata dall’idea del nipote di Troisi, Stefano Veneruso, nel luogo dove si sono svolte le riprese della pellicola, porta in scena non solo dipinti dedicati al celebre attore ma tutta una serie di oggetti personali che racconteranno le sue passioni, la vita artistica e privata.

Per la prima volta in assoluto, sull’isola di Procida, verrà esposta la scultura in bronzo, dal titolo “Eccomi qui - Pulcinella per Massimo Troisi, 1992”, commissionata dallo stesso artista e realizzata dallo scultore e pittore italiano Lello Esposito. L’ingresso alla mostra è gratuito e tutti i giorni rispetterà il seguente orario: 9:30-12:30 e 14:30-18:30.

20/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori