Il capolavoro di Alfred Hitchcock, ‘Psycho’, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch e pubblicato nel 1959, uscito nei cinema degli Stati Uniti nel settembre del 1960, torna nelle sale con una versione restaurata.
Il lungometraggio in bianco e nero è considerato uno dei migliori in assoluto e, con l’iconica e sconvolgente scena della doccia, caratterizzato dall’inquietante urlo, ha influenzato la maggior parte dei film horror usciti successivamente.
La versione del film in 4K, una qualità migliorata delle immagini, verrà proiettata il 10, 11 e 12 ottobre, ma è prevista un’anteprima il 4 e 5 ottobre presso il ‘Cinema Sacher’ di Roma.
Il restauro è stato curato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto ‘Il Cinema Ritrovato Al cinema’, che riporta sul grande schermo i grandi Classici. Hitchcock dichiarò: “Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico.
Psycho è stato concepito per depistare lo spettatore. In Psycho del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche; quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possono far urlare il pubblico”.
01/10/2022
Inserisci un commento