Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HITCHCOCK: TORNA AL CINEMA ‘PSYCHO’

Immagine dell'articolo

Il capolavoro di Alfred Hitchcock, ‘Psycho’, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch e pubblicato nel 1959, uscito nei cinema degli Stati Uniti nel settembre del 1960, torna nelle sale con una versione restaurata.

Il lungometraggio in bianco e nero è considerato uno dei migliori in assoluto e, con l’iconica e sconvolgente scena della doccia, caratterizzato dall’inquietante urlo, ha influenzato la maggior parte dei film horror usciti successivamente.

La versione del film in 4K, una qualità migliorata delle immagini, verrà proiettata il 10, 11 e 12 ottobre, ma è prevista un’anteprima il 4 e 5 ottobre presso il ‘Cinema Sacher’ di Roma.

Il restauro è stato curato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto ‘Il Cinema Ritrovato Al cinema’, che riporta sul grande schermo i grandi Classici. Hitchcock dichiarò: “Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico.

Psycho è stato concepito per depistare lo spettatore. In Psycho del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche; quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possono far urlare il pubblico”.

01/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori