Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAGO DI GARDA: ‘PREMIO DEL VITTORIALE’ 2022

Immagine dell'articolo

La Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, l’ente che custodisce la casa-museo del celebre scrittore abruzzese Gabriele d’Annunzio, dal 2011 ha istituito il ‘Premio del Vittoriale’, che ogni anno viene consegnato “a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere: cinema, scienza, musica, medicina”.

Il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri ha annunciato che quest’anno verrà premiato l’architetto e designer Mario Botta: “Il genio che ha diffuso nel mondo il gusto per la bellezza di Gabriele d’Annunzio e l’arte di Gian Carlo Maroni”.

La cerimonia si svolgerà il 17 settembre, alle 17,30, nello stesso giorno in cui si terrà la festa intitolata “Sembra che il ‘Parente’ mi esprima”, organizzata all’interno del Vittoriale per presentare la stagione autunnale di eventi e il ‘Portico del Parente’ o ‘Loggia del Parente’, la zona antistante alla casa del Vate, restaurata recentemente e mai aperta al pubblico, dove è presente un busto di Michelangelo Buonarroti, il “parente” a cui d’Annunzio era particolarmente legato.

In passato, il ‘Premio del Vittoriale’ è stato consegnato a: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio e Sergio Castellitto.

13/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori