La regina della televisione Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio dello scorso anno all’età di 78 anni, con un sondaggio tra i clienti del Poligrafico-Zecca di Stato è stata scelta per essere il prossimo volto della moneta, di cui è già stato identificato il valore del conio in 5 euro, che farà parte della ‘Serie Grandi Artisti Italiani’.
Tra i nomi proposti, Monica Vitti, Anna Marchesini e Anna Magnani, l’iconico ‘Caschetto biondo’ è stata la più votata. Nonostante abbia superato le altre grandi attrici, il nome della Carrà non è stato ancora ufficializzato dalla commissione tecnico-artistica del Mef, il ministero dell’Economia e delle Finanze.
Non appena la valutazione riceverà parere positivo, verranno presentati i bozzetti con l’immagine della showgirl e la moneta verrà presentata in una cerimonia della Zecca dello Stato e del Mef, a gennaio 2023. La moneta non verrà messa in circolazione ma farà parte della ‘Collezione Numismatica’, prenotabile e acquistabile sul portale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
07/09/2022
Inserisci un commento