Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIMINI: IL BALLO ‘LISCIO’ PATRIMONIO DELL’UNESCO

Immagine dell'articolo

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, conosciuta più semplicemente come Unesco, il 30 settembre del 2009, ha scelto di inserire nella lista dei patrimoni dell’Umanità`, il ballo del Tango come “bene culturale immateriale”. Sulla scia di questa decisione, nelle scorse ore, Jamil Sadegholvaad, il sindaco di Rimini, riprendendo la proposta del musicista Morgan, ha ribadito che il Liscio, la danza folkloristica, dovrebbe essere inserita nel ‘Patrimonio mondiale immateriale dell’Unesco’. Il tipico ballo nato in Romagna, sul finire del XIX secolo, deve il nome al movimento dei ballerini che ‘scivolano i piedi’ sul pavimento. In pochi anni, la danza, che è l’unione di tre specialità, Mazurca, Polka e Valzer, si è diffusa in tutta Italia. Il primo cittadino riminese Sadegholvaad ha dichiarato: “È opinione consolidata che sia il tango a rappresentare meglio di ogni cosa la vita. Il liscio fa la stessa cosa, con la differenza che aggiunge quel disincanto e quell’ironia che spesso lo confinano al rango di solo ‘folklore’. Se l’Unesco premia le migliori tensioni dell’uomo e della natura, il liscio merita di essere suo patrimonio”.

16/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori