Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SISTEMA ALTERNATIVO PER TUTELARE I LIBRI ANTICHI

Immagine dell'articolo

La tutela del patrimonio artistico, negli ultimi anni, è diventata una priorità per conservare la memoria delle proprie radici. Oltre a monumenti, statue e opere d’arte, da sempre, particolare attenzione è data anche ai libri antichi, per evitare il deterioramento. Andrea Ienco del ‘Centro Nazionale delle Ricerche Cnr-Iccom’, ha spiegato che “Per molto tempo si è usato il gas ossido di etilene, estremamente tossico e cancerogeno per l’uomo, e l’irradiazione gamma, che può compromettere la struttura della carta”.

Recentemente, sulla rivista ‘International Biodeterioration & Biodegradation’, è stato pubblicato uno studio sui processi che determinano il deterioramento della struttura cartacea. La ricerca, coordinata dallo stesso Cnr-Iccom assieme ad altri Enti, ha portato alla scoperta di un metodo alternativo per la protezione del patrimonio archivistico e librario.

Andrea Ienco ha dichiarato: “I composti organici volatili contenuti in oli essenziali quali timolo, carvacrolo ed eugenolo, permettono di sfruttare la loro attività antimicrobica. I composti studiati possono aprire la strada ad un loro utilizzo come antimicrobici da impiegare in archivi e musei, spesso luoghi di un’intensa attività biodeteriogena”.

11/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori