Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SISTEMA ALTERNATIVO PER TUTELARE I LIBRI ANTICHI

Immagine dell'articolo

La tutela del patrimonio artistico, negli ultimi anni, è diventata una priorità per conservare la memoria delle proprie radici. Oltre a monumenti, statue e opere d’arte, da sempre, particolare attenzione è data anche ai libri antichi, per evitare il deterioramento. Andrea Ienco del ‘Centro Nazionale delle Ricerche Cnr-Iccom’, ha spiegato che “Per molto tempo si è usato il gas ossido di etilene, estremamente tossico e cancerogeno per l’uomo, e l’irradiazione gamma, che può compromettere la struttura della carta”.

Recentemente, sulla rivista ‘International Biodeterioration & Biodegradation’, è stato pubblicato uno studio sui processi che determinano il deterioramento della struttura cartacea. La ricerca, coordinata dallo stesso Cnr-Iccom assieme ad altri Enti, ha portato alla scoperta di un metodo alternativo per la protezione del patrimonio archivistico e librario.

Andrea Ienco ha dichiarato: “I composti organici volatili contenuti in oli essenziali quali timolo, carvacrolo ed eugenolo, permettono di sfruttare la loro attività antimicrobica. I composti studiati possono aprire la strada ad un loro utilizzo come antimicrobici da impiegare in archivi e musei, spesso luoghi di un’intensa attività biodeteriogena”.

11/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile