La città di Bologna, ieri 5 luglio, ha inaugurato una mostra dedicata al celebre cantautore Francesco Guccini, che sarà visitabile fino al 26 agosto, con ingresso gratuito.
“Non so che viso avesse”, allestita presso ‘Assemblea legislativa’ in via Aldo Moro 50, espone 80 caricature, realizzate da altrettanti artisti italiani e stranieri, che hanno come soggetto unicamente il ‘poeta’ modenese.
Non è un caso se il progetto espositivo è stato realizzato nel capoluogo bolognese, infatti, Guccini, che il 14 giugno ha compiuto 82 anni, ha sempre dichiarato di avere con la città un legame profondo, fatto di splendidi ricordi, di indimenticabili esperienze vissute e collaborazioni con i tanti artisti incontrati nel pieno della sua carriera.
Dal 2000, il cantautore ha lasciato Bologna per trasferirsi a Pavana, per vivere una nuova fase della sua vita lontano dai riflettori, che in realtà non ha mai amato, e dedicarsi alla scrittura di libri, avendo perso, come dichiarato dallo stesso Guccini in un’intervista, la capacità di scrivere canzoni, decisamente limitanti per esprimere un concetto articolato.
Emma Petitti, presidente di ‘Assemblea legislativa’, ha dichiarato: “Guccini è un grande scrittore, poeta, cantautore, che ha contribuito con le parole delle sue canzoni a raccontare storie piene di significati del nostro vivere comune e delle nostre abitudini, le vicende sociali, politiche e morali della vita civile”.
06/07/2022
Inserisci un commento