Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: INAUGURATO IL ‘MUSEO DELL’ARTE SALVATA’

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura Dario Franceschini, ieri, ha inaugurato il ‘Museo dell’Arte Salvata’, all’interno del ‘Museo Nazionale Romano’, nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano di Roma.
 
L’esposizione permanente, unica del suo genere, metterà in mostra opere sempre diverse, “vendute o esportate illegalmente, recuperi “dovuti a scavi d’emergenza per lavori pubblici e privati, restauri, traffici illeciti, trafugamenti, calamità naturali e conflitti”.
 
I reperti, molti dei quali ‘salvati’ grazie al reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, saranno custoditi all’interno dell’ex Planetario in via temporanea, prima di essere riconsegnati ai luoghi e musei originari.
 
Franceschini ha dichiarato: “È utile e necessario, far vedere e far comprendere il lavoro di salvataggio delle opere d’arte. Se c’è un settore nel quale il nostro Paese è riconosciuto come una realtà di assoluta eccellenza, a livello internazionale, è proprio quello della tutela e del contrasto illecito delle opere d’arte. Questo, grazie anche allo straordinario impegno dei Carabinieri che non smetterò mai di ringraziare perché non solo fanno bene al recupero delle opere d’arte ma anche all’immagine del Paese

16/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile