Il piccolo disegno, “Un giovane nudo (da Masaccio) circondato da due figure”, attribuito solo nel 2019 a Michelangelo (1475-1564), che per anni si è creduto appartenente alla “scuola michelangiolesca”, ieri è stato venduto a Parigi, dalla case d’aste Christie’s, per 23.162.000 euro, comprese le commissioni.
Lo schizzo, realizzato a penna e due tonalità di inchiostro bruno, ispirato al Masaccio, rappresenta un giovane uomo nudo, del quale l’artista ha esaltato la possente muscolatura, con dietro altre due figure, realizzate successivamente.
Secondo quanto rivelato dagli esperti, l’opera risale agli inizi della sua carriera e fa parte dello studio del corpo umano, che portò alla creazione di importanti sculture, tra cui, il famoso ‘David’ in marmo esposto alla ‘Galleria dell’Accademia’ di Firenze e i due ‘Schiavi’ al Louvre.
La cifra battuta rappresenta il record per un disegno realizzato dal Maestro rinascimentale: nel 2000, a Londra, un raro studio di nudo maschile di Michelangelo era stato venduto per oltre 8 mln di sterline, pari a 12 mln di dollari.
19/05/2022
Inserisci un commento