Il Teatro dell’Opera di Roma, conosciuto anche come Teatro Costanzi, uno dei più prestigiosi palcoscenici dedicati al balletto e all’opera teatrale in musica, da ieri ha una nuova stella che risplende nel Corpo di ballo. La direttrice dell’antico Teatro, Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi, ha conferito la nomina di étoile ad Alessio Rezza, il danzatore di origini pugliesi, precisamente di Modugno.
Il riconoscimento è avvenuto a sorpresa, al termine della replica de ‘Il Corsaro’, in cui è già primo ballerino, in concomitanza degli applausi del pubblico presente e tra una pioggia di coriandoli, che hanno reso ancor più scenografico l’annuncio. Rezza dopo aver iniziato a studiare danza classica all’età di sei anni, nel 2008 si diploma al Teatro alla Scala di Milano.
In seguito, viene scelto dalle migliori compagnie di danza italiane come Primo Ballerino: nel 2009 entra nel Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi e nel 2010 approda Teatro dell’Opera di Roma, dove interpreta importanti ruoli, sia del repertorio classico che moderno, tra cui il ‘Principe in Lo Schiaccianoci’, ‘Basilio in Don Chisciotte’, Albrecht in Giselle’, e molti altri. Nel giugno 2015, sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, viene promosso Solista.
16/05/2022
Inserisci un commento