Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANZA: ALESSIO REZZA NOMINATO ÉTOILE

Immagine dell'articolo

Il Teatro dell’Opera di Roma, conosciuto anche come Teatro Costanzi, uno dei più prestigiosi palcoscenici dedicati al balletto e all’opera teatrale in musica, da ieri ha una nuova stella che risplende nel Corpo di ballo. La direttrice dell’antico Teatro, Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi, ha conferito la nomina di étoile ad Alessio Rezza, il danzatore di origini pugliesi, precisamente di Modugno.

Il riconoscimento è avvenuto a sorpresa, al termine della replica de ‘Il Corsaro’, in cui è già primo ballerino, in concomitanza degli applausi del pubblico presente e tra una pioggia di coriandoli, che hanno reso ancor più scenografico l’annuncio. Rezza dopo aver iniziato a studiare danza classica all’età di sei anni, nel 2008 si diploma al Teatro alla Scala di Milano.

In seguito, viene scelto dalle migliori compagnie di danza italiane come Primo Ballerino: nel 2009 entra nel Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi e nel 2010 approda Teatro dell’Opera di Roma, dove interpreta importanti ruoli, sia del repertorio classico che moderno, tra cui il ‘Principe in Lo Schiaccianoci’, ‘Basilio in Don Chisciotte’, Albrecht in Giselle’, e molti altri. Nel giugno 2015, sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, viene promosso Solista.

16/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori