Lo stilista Valentino, il più grande stilista della moda italiana, compie 90 anni e resta a tutt'oggi l'unico ad aver dato alla moda italiana quel senso di grandezza, di magnificenza, di fasto e glamour che l'hanno resa unica a livello internazionale.
Fin dagli anni ’60 ha portato nella moda una nuova visione della donna, non più solo moglie e mamma o amante iniziando a vestire la personalità, il carattere, il carisma. Nel suo esordio a Firenze, a Palazzo Pitti, ha subito spopolato con le sue creazioni dal colore rosso “rosso Valentino” una tonalità tra il carminio, il porpora e il cadmio, ormai passato alla storia
Tante le personalità importanti che hanno indossato i suoi abiti: teste coronate e first lady, dive del cinema e celebs, tutte diventate sue amiche, da Jackie vedova Kennedy, poi sposa Onassis, a Marella Agnelli, da Nancy Reagan a Rosario di Bulgaria, da Liz Taylor a Sophia Loren e tante altre.
Il grande stilista italiano è nato a Voghera l'11 maggio 1932, e il suo nome è Valentino Clemente Ludovico Garavani, per tutti semplicemente Valentino. All'Ara Pacis, per il 45esimo anniversario della maison, nel 2007, è stata dedicata una mostra monumentale e adesso per i suoi 90 anni viene allestita nel Teatro Sociale di Voghera una mostra che ospita abiti, bozzetti, fotografie e documenti d'archivio.
Anche la sua maison lo festeggia attraverso una felpa in edizione limitata, con in rosso l'iconica frase "I love beauty, It's not my fault" (Amo la bellezza, non è colpa mia), in vendita sul sito ufficiale valentino.com e i ricavati delle vendite andranno in beneficenza alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti
11/05/2022
Inserisci un commento