Ieri sera, è partita la 37/a edizione del ‘Lovers Film Festival’ che, come ogni anno dal 1986, si svolge a Torino nel mese di aprile. Il festival cinematografico, che si concluderà il 1° maggio, dove vengono trasmesse pellicole e organizzati incontri che trattano le tematiche e la cultura LGBT+, è il più antico in Europa e il terzo nel mondo.
Ad inaugurare l’evento, che ha luogo presso la ‘Mole Antonelliana’ di Torino, è stata la stessa direttrice Vladimir Luxuria affiancata dall’attrice e icona gay Barbara Bouchet, scelta come madrina dell’edizione 2022, che, negli anni Settanta, fu protagonista di diversi film al fianco di Lino Banfi.
Luxuria ha dichiarato: “Il nostro festival è sempre un momento gioioso, che celebra la vita, la libertà, i diritti delle persone di vivere secondo la propria natura. Il cinema di Barbara oggi non si potrebbe più fare, perché troppo pieno di battute omofobe”.
Durante il Festival, interverranno diversi personaggi, tra cui: il presidente onorario dell’Arcigay Franco Grillini, la trans fuggita dall’Ucraina ‘Zifaamelu’, che racconterà il dramma del suo Paese, e il duo di drag queen ‘Karma B’, che intratterrà il pubblico in tutte le serate.
FONTE: ariamediterranea.it
27/04/2022
Inserisci un commento