Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“VOCI PER LA LIBERTÀ - UNA CANZONE PER AMNESTY" VINCE CARMEN CONSOLI

Immagine dell'articolo

Amnesty International, l’organizzazione internazionale non governativa, nel 1998, in occasione del 50º anniversario della ‘Dichiarazione universale dei diritti umani’, diede vita al festivalVoci per la libertà - Una canzone per Amnesty’, promosso dalla sezione italiana. Il concorso prevede due diverse categorie in gara, una dedicata agli esordienti e una ai big della musica, con la premiazione del miglior brano di propria produzione, basato sui contenuti della dichiarazione.

Per il “Premio Amnesty International Italia Sezione Big”, istituito nel 2003, quest’anno è stata scelta la canzone ‘L’uomo nero’ di Carmen Consoli, contenuta nel suo ultimo album “Volevo fare la rockstar”. Non è la prima volta che l’artista siciliana riceve il riconoscimento, avendo già vinto, nel 2010, con “Mio zio”, il pezzo in cui  affrontava il tema degli abusi sui minori.

La celebre cantantessa verrà premiata il prossimo 24 luglio a Rosolina Mare (Rovigo), durante la serata conclusiva della 25/a edizione della manifestazione musicale, istituita da Amnesty.

22/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori