Amnesty International, l’organizzazione internazionale non governativa, nel 1998, in occasione del 50º anniversario della ‘Dichiarazione universale dei diritti umani’, diede vita al festival ‘Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty’, promosso dalla sezione italiana. Il concorso prevede due diverse categorie in gara, una dedicata agli esordienti e una ai big della musica, con la premiazione del miglior brano di propria produzione, basato sui contenuti della dichiarazione.
Per il “Premio Amnesty International Italia Sezione Big”, istituito nel 2003, quest’anno è stata scelta la canzone ‘L’uomo nero’ di Carmen Consoli, contenuta nel suo ultimo album “Volevo fare la rockstar”. Non è la prima volta che l’artista siciliana riceve il riconoscimento, avendo già vinto, nel 2010, con “Mio zio”, il pezzo in cui affrontava il tema degli abusi sui minori.
La celebre cantantessa verrà premiata il prossimo 24 luglio a Rosolina Mare (Rovigo), durante la serata conclusiva della 25/a edizione della manifestazione musicale, istituita da Amnesty.
22/04/2022
Inserisci un commento