La Biblioteca Reale di Torino, dove sono conservati più di 200 mila documenti antichi, riapre eccezionalmente le porte per tutta la durata delle vacanze di Pasqua e fino a 25 aprile.
In questi giorni, il pubblico avrà modo di osservare le opere che solitamente sono conservate al buio nel caveau della Biblioteca, essendo reperti altamente sensibili alla luce e agli sbalzi termici. I visitatori avranno la possibilità di vedere da vicino i tesori leonardeschi, compreso il celebre disegno a sanguigna “Autoritratto di Leonardo da Vinci”, oltre che gli studi sul corpo umano.
Inoltre, mediante dei dispositivi touchscreen, si potranno ingrandire le immagini scoprendo dettagli sorprendenti. La direttrice dei Musei Reali di Torino, Enrica Pagella, ha dichiarato: “A più di 500 anni dalla sua morte, il talento di Leonardo da Vinci continua ad essere una fonte di illimitata ispirazione. Le sue molteplici intuizioni, opere e invenzioni sono capaci ancora oggi di sorprenderci e influenzarci”.
Il costo del biglietto è di 20 euro, acquistabile sia in biglietteria che online, sono previsti gruppi di non oltre 25 persone, la visita dura circa un’ora e l’entrata è dalle 9 alle 19.
16/04/2022
Inserisci un commento