La ‘Notte degli Oscar’ 2022 passerà alla storia non solo per le tante statuette assegnate ma anche per quanto accaduto sul palco e davanti a milioni di telespettatori. Il protagonista indiscusso, nel bene e nel male, è stato l’attore statunitense Will Smith, che per difendere la moglie, vittima secondo l’irruente star di una battuta infelice del comico Chris Rock, l’ha colpito in pieno viso con uno schiaffo.
Inevitabilmente il gesto ha diviso l’opinione pubblica: c’è chi giustifica l’atto e chi lo condanna. Come già accaduto in passato e per episodi diversi, sempre attinenti alla violenza, l’Academy dovrà valutare quali sanzioni attuare per aver violato il codice etico.
Ma prima di qualunque decisione, arriva un ultimo colpo di scena: l’attore 53enne, che ha vinto il premio per la miglior interpretazione nel film “Una famiglia vincente”, con una dichiarazione sul sito Variety ha rassegnato le dimissioni dall’Academy degli Oscar.
Smith ha dichiarato: “L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti quelli che erano tra il pubblico o a casa. Mi dimetto da membro dell’Academy e accetterò tutte le conseguenze che il Consiglio di amministrazione riterrà appropriate”.
02/04/2022
Inserisci un commento