Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘SHINDLER’S LIST’: NEL 1994 HA VINTO SETTE OSCAR

Immagine dell'articolo

Un messaggio, che forse mai come oggi, risuona così attuale e devastante: “Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero”. La frase, scritta in polacco, inglese ed ebraico, è presente sulla targa commemorativa all’ingresso della fabbrica di Oskar Schindler, a Cracovia.

L’uomo in questione, è l’imprenditore tedesco che salvò dallo sterminio della Shoah oltre mille ebrei, durante la Seconda guerra mondiale, impiegandoli come operai nella sua azienda ‘D.E.F’, che inizialmente produceva pentolame e fu trasformata in fabbrica di munizioni.

La storia dell’imprenditore ispirò lo scrittore Thomas Michael Keneally che scrisse il romanzo ‘La lista di Schindler’ e che, a sua volta, portò alla creazione del capolavoro cinematografico ‘Schindler’s List. La pellicola, che ha saputo commuovere tutto il mondo, è considerata, da tanti, il film più rappresentativo dell’Olocausto.

Con la regia di Steven Spielberg, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra questi, vinse sette premi BAFTA, tre Golden Globe e proprio oggi, il 21 marzo del 1994, ricevette sette Premi Oscar: miglior film, regista, colonna sonora, montaggio, fotografia, sceneggiatura e sceneggiatura non originale.

21/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile