Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA DELLA MEMORIA ALL’AUDITORIUM DELLA MUSICA DI ROMA

Immagine dell'articolo

Per la Giornata della Memoria la Fondazione Musica per Roma propone l’esecuzione del Quatuor pour la fin du Temps, composto nel 1941 da Olivier Messiaen durante la sua detenzione in un campo di concentramento.

Lo scopo della manifestazione è dare il contributo al ricordo dell’orrore e riflettere su come la musica sappia generare energia vitale anche nelle circostanze più catastrofiche

Ed è così che oggi 27 Gennaio alle ore 21 all'Auditorium, progettato da Renzo Piano, l’Ensemble Parco della Musica Contemporanea (Pmce) diretto da Tonino Battista mette in scena l’opera di Messianen.

Il compositore fu arrestato nel 1940 dalle truppe tedesche a 32 anni, all’epoca era tra le voci più promettenti della musica contemporanea parigina, e deportato nello Stalag VIII A di Görlitz nella Slesia, regione della Germania oggi appartenente alla Polonia in cui condivise la sua prigionia insieme a con altri tre musicisti, un clarinettista, un violinista e un violoncellista e in quell’occasione nacque appunto il Quartetto, capolavoro della musica da camera.

Oggi l’orchestra nata nel 2009 per iniziativa della Fondazione Musica per Roma “Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble” eseguiranno il quartetto di Messiaen con i musicisti  Luca Cipriano (clarinetto), Francesco Peverini (violino), Valeriano Taddeo (violoncello) e Lucio Perotti (pianoforte).

27/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori