Tra le tante capacità artistiche del Maestro Federico Fellini, indiscutibilmente c’era anche il disegno. Non una semplice passione, ma quasi un bisogno primordiale, nel quale eccelleva senza mai averne ammesso il talento, definendo le sue opere ‘scarabocchi’.
Il regista realizzava schizzi in ogni momento della giornata e ovunque si trovasse: disegnava i propri sogni, i personaggi dei suoi film o qualunque altra persona incontrasse nella giornata.
Domani, otto creazioni dell’onirico regista, andranno all’incanto a Roma. I disegni, principalmente a “carattere erotico”, saranno battuti dalla ‘Bertolami Fine Art’. Ma la vendita è stata vincolata dal Ministero della Cultura.
Il titolare e amministratore unico della casa d’aste romana, Giuseppe Bertolami, ha spiegato: “Il vincolo determina il divieto di esportazione e dispersione della collezione, che si potrà acquistare solo in blocco e non potrà essere portata al di fuori dei confini nazionali. Abbiamo già avvertito i clienti stranieri di ritirare le loro offerte”.
26/01/2022
Inserisci un commento