Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIMINI IN FESTA PER IL 102/o COMPLEANNO DI FELLINI

Immagine dell'articolo

Il 20 gennaio del 1920, nasceva a Rimini uno dei registi italiani più apprezzati e importanti di sempre: Federico Fellini. Per i 102 anni della sua nascita, la città che gli ha dato le origini, vuole ricordarlo con tutta una serie di iniziative che ripercorreranno alcuni dei suoi tantissimi e indimenticabili capolavori.

Fellini Open’, il nome scelto per l’evento, è partito il 17 gennaio, trasmettendo presso il Cinema Fulgor, la sala dove il piccolo Federico, sulle gambe del nonno, venne letteralmente catturato dall’arte cinematografica, in anteprima nazionale, ‘Fellini e l’ombra’, il documentario di Catherine McGilvray.

Nella stessa sala, da poco ridisegnata da Dante Ferretti, il 20 gennaio verrà trasmesso “La Fellinette”, il cortometraggio d’animazione realizzato dalla nipote Francesca Fabbri Fellini per il centenario della nascita del regista.

Da ieri, e per tutto il mese di febbraio, al ‘Cinemino’, la sala creata all’interno del ‘Palazzo Fulgor’, ogni martedì si alterneranno sei dei più bei capolavori del Maestro. Tante ancora le iniziative per omaggiare il regista e che  trasporteranno i visitatori nell’immaginario onirico di Fellini

19/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori