Il 20 gennaio del 1920, nasceva a Rimini uno dei registi italiani più apprezzati e importanti di sempre: Federico Fellini. Per i 102 anni della sua nascita, la città che gli ha dato le origini, vuole ricordarlo con tutta una serie di iniziative che ripercorreranno alcuni dei suoi tantissimi e indimenticabili capolavori.
‘Fellini Open’, il nome scelto per l’evento, è partito il 17 gennaio, trasmettendo presso il Cinema Fulgor, la sala dove il piccolo Federico, sulle gambe del nonno, venne letteralmente catturato dall’arte cinematografica, in anteprima nazionale, ‘Fellini e l’ombra’, il documentario di Catherine McGilvray.
Nella stessa sala, da poco ridisegnata da Dante Ferretti, il 20 gennaio verrà trasmesso “La Fellinette”, il cortometraggio d’animazione realizzato dalla nipote Francesca Fabbri Fellini per il centenario della nascita del regista.
Da ieri, e per tutto il mese di febbraio, al ‘Cinemino’, la sala creata all’interno del ‘Palazzo Fulgor’, ogni martedì si alterneranno sei dei più bei capolavori del Maestro. Tante ancora le iniziative per omaggiare il regista e che trasporteranno i visitatori nell’immaginario onirico di Fellini.
19/01/2022
Inserisci un commento