“Piu libri più liberi” 2021, la Fiera della piccola e media editoria, partita il 4 dicembre, si è conclusa ieri sera, 8 dicembre. Nell’ultima giornata dell’edizione che si è svolta all’Auditorium della Nuvola dell’Eur a Roma, Luca Zingaretti ha aperto il suo reading con una foto del celebre scrittore siciliano Andrea Camilleri, scomparso più di due anni fa e autore della famosa serie di romanzi sul “Commissario Montalbano”.
L’attore, che interpreta il ruolo di ‘Salvo’ sin dalla prima serie Tv, ha letto alcune lettere inedite che il maestro inviò da giovane ai genitori, ritrovate dalle figlie Andreina, Elisabetta e Mariolina, presenti all’evento, e che verranno inserite nell’archivio dello scrittore, a cui stanno lavorando. “Sono tante le lettere che vanno dal ‘49 al ‘60, meravigliose e la lettura bellissima. Quelle scelte sono una quindicina.
L’8, in genere, era il giorno in cui papà chiudeva la Fiera, ci teneva a venire qui ed è un modo di ricordarlo bene”. A chi dei presenti ha chiesto se, una volta finita la catalogazione delle lettere, verranno pubblicate, Antonio Sellerio, il direttore editoriale dell’omonima casa editrice, ha dichiarato: “E’ prematuro parlarne”.
09/12/2021
Inserisci un commento