La Stagione d’Opera 2021/2022 del Teatro alla Scala di Milano, quest’anno riparte il 7 dicembre, portando in scena il ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi. Il Maestro Riccardo Chailly, giunto alla sua ottava ‘Inaugurazione di Stagione’, dirigerà prestigiosi artisti, tra cui: Luca Salsi, Anna Netrebko, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov.
Per l’occasione, alla Scala, sono previste importanti novità: per la prima volta viene realizzata l’edizione critica curata da David Lawton per Ricordi, risalente al 1865, e, nel IV atto si assisterà alla morte di Macbeth, ripresa dalla versione del 1847.
Inoltre, gli spettatori presenti in sala, riceveranno una fedele riproduzione del libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei tratto dal dramma di William Shakespeare. La ristampa dell’esemplare, riporta gli appunti e le correzioni originali di Giovanni Ricordi.
La copia sarà data in omaggio, sia alla Prima che nelle giornate successive, dalla Treccani ed è stata possibile realizzarla grazie all’Archivio Storico Ricordi di Milano, dove è conservato l’originale. Il Macbeth verrà trasmesso in diretta su Rai 1, il 7 dicembre, dalle ore 17,45.
06/12/2021
Inserisci un commento