La città di Bergamo, tra le più martoriate dalla pandemia, già nominata assieme a Brescia “Capitale italiana della Cultura” per il 2023, nelle scorse ore ha ricevuto la notizia di aver vinto la settima edizione del prestigioso ‘Landscape Award’ 2021.
Il premio, istituito nel 2008, viene assegnato con cadenza biennale ed è nato in seguito alla ‘Convenzione Europea del Paesaggio’. Il progetto della ‘Valle di Astino’, per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, con il recupero e la salvaguardia della valle e dell’antico ed ex monastero, il 14 marzo era già stato selezionato come il migliore tra i 97 italiani.
L’annuncio della vittoria è stato accolto con estremo entusiasmo sia dal sindaco Giorgio Gori che dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Quest’ultimo ha dichiarato: “Il nostro orgoglio è anche nel fatto che noi siamo l’unico Paese al mondo che ha, tra i principi fondamentali della Carta Costituzionale all’art. 9, la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione ma anche del paesaggio. Sono molto contento, complimenti a Bergamo, continuiamo in questo senso anche l’anno prossimo con nuovi progetti”.
03/12/2021
Inserisci un commento