Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL VILLAGE THEATRE DI WESTWOOD SALVATO DA JASON REITMAN E ALTRI REGISTI DI HOLLYWOOD

Immagine dell'articolo

Il patrimonio cinematografico di Los Angeles può tirare un sospiro di sollievo, poiché il leggendario Village Theatre di Westwood è stato ufficialmente salvato grazie all'iniziativa di Jason Reitman e di un gruppo di rinomati registi di Hollywood.

Con i suoi impressionanti 93 anni di storia, il Village Theatre è stato da sempre un punto di riferimento culturale per gli spettatori della città degli angeli, soprattutto per le sue anteprime cinematografiche. La struttura, con la sua iconica torre spagnola bianca alta 50 metri e un grande auditorium in grado di ospitare fino a 1.300 persone, ha intrattenuto generazioni di appassionati di cinema.

L'acquisizione del Village Theatre da parte di Jason Reitman, insieme a una prestigiosa schiera di oltre 30 registi tra cui nomi illustri come Steven Spielberg, Christopher Nolan e Bradley Cooper, è stata annunciata con grande entusiasmo mercoledì scorso.

L'obiettivo dichiarato del gruppo è quello di preservare e valorizzare questo gioiello del cinema, che rischiava di essere messo in vendita l'anno scorso. Reitman ha spiegato di aver sentito l'urgente necessità di coinvolgere altri registi dopo aver appreso della possibile cessione del teatro. Non a caso, alcuni dei suoi film più celebri, come "Up in the Air", "Ghostbusters: Afterlife" e "Juno", hanno avuto l'onore di essere presentati proprio all'interno delle sale del Village Theatre.

I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati resi noti, ma Reitman ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, affermando che il gruppo intende gestire il teatro con la massima serietà al fine di offrire una vera e propria comunità a tutti gli amanti del cinema.

Un elemento affascinante di questo nuovo corso per il Village Theatre è la decisione dei registi coinvolti di esporre al teatro oggetti provenienti dalle loro collezioni personali. Chris Columbus, il regista di successi come "Mamma ho perso l'aereo" e alcuni film della saga di "Harry Potter", ha annunciato che condividerà la sua vasta collezione di pellicole in 16 mm, definendo il teatro un "miracolo cinematografico".

Steven Spielberg, una vera e propria leggenda del cinema, ha espresso il desiderio di contribuire a riportare il Village Theatre ai fasti dei suoi "anni d'oro", quando era considerato un'istituzione culturale di primaria importanza per il cinema.

Anche Christopher Nolan, noto per le sue visionarie opere cinematografiche, ha condiviso l'entusiasmo per questa nuova fase del Village Theatre, sottolineando l'importanza di preservare i luoghi in cui registi e spettatori possono incontrarsi e condividere la magia del cinema.

In definitiva, il salvataggio del Village Theatre di Westwood rappresenta non solo un importante successo per la comunità cinematografica di Los Angeles, ma anche un esempio tangibile di come la passione e l'impegno di alcuni degli artisti più rinomati del mondo possano contribuire a preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.

23/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

SAMANTHA HARVEY VINCE IL BOOKER PRIZE 2024

Massimo riconoscimento per la narrativa del Regno Unito, al suo romanzo "Orbital"