La Basilica di Santa Maria Assunta di Orvieto, più conosciuta con il nome di Duomo, rappresenta uno dei capolavori dell’architettura gotica d’Italia. Nel corso degli anni, il celebre luogo di culto, la cui costruzione iniziò nel 1290, è stato interessato da numerosi lavori di restauro per preservare gli antichi mosaici, i rosoni, la facciata, le statue di bronzo e le guglie, intervenendo anche strutturalmente.
Ma nell’ambito del continuo monitoraggio per la salvaguardia e la tutela dell’immenso patrimonio culturale, condotto da ‘Enea’ e utilizzando innovative tecnologie, è emersa la necessità di ulteriori interventi, presentati all’interno dello “Studio e monitoraggio del quadro fessurativo e del comportamento sismico del Duomo di Orvieto”.
L’antica fabbriceria, l’Opera del Duomo, che da secoli si occupa della Cattedrale, ha annunciato che l’ammontare di tutti i lavori supera il milione di euro, “finanziati con fondi ministeriali”.
Secondo il Rapporto, circa 527 mila euro, serviranno per l’intervento denominato “Orvieto Duomo. Riduzione della vulnerabilità e restauro”; altri 540 mila per “la prevenzione dal rischio sismico ed il restauro di parti della facciata del Duomo di Orvieto”.
25/09/2023
Inserisci un commento