Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA: INGRESSO IN CITTA’ A PAGAMENTO DAL 2024

Immagine dell'articolo

La città di Venezia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1987, nelle prossime ore potrebbe finire nella ‘black list’, ossia nell’elenco dei siti archeologici a rischio e, in futuro, di perdere la nomina, come accaduto, per esempio nel 2009, alla Valle dell’Elba di Dresda in Germania, a causa de: “lo sviluppo urbanistico, il turismo di massa e il cambiamento climatico che, in particolare quest’ultimo, ha favorito linnalzamento del livello dell’acqua e, quindi, minaccia l’integrità del sito.

La città lagunare ha rischiato anche due anni fa di essere inserita nella lista “patrimonio mondiale in pericolo” ma, grazie allo stop del passaggio di grandi navi, ottenne altro tempo per studiare nuove strategie per evitare danni irreversibili. A poche ore dalla riunione del Comitato del Patrimonio mondiale, il consiglio comunale di Venezia ha votato a favore dell’introduzione di un ticket d’ingresso per visitare la città, pari a 5 euro a persona, con l’obbiettivo di regolamentare l’afflusso dei turisti.

L’iniziativa è stata proposta in via sperimentale, dovrebbe essere attuata nella primavera del 2024 e per trenta giorni, facendo coincidere le date con maggiore folla, come weekend, ponti e festività.

Non tutti dovranno pagare il biglietto d’ingresso, per esempio, sono esentati: “residenti nella Regione Veneto, lavoratori, ragazzi fino ai 14 anni, studenti in visita scolastica, universitari, pazienti per cure e visite ospedaliere, parenti fino al 3°”. 

13/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori