Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: TURISTI TEDESCHI IMBRATTANO IL CORRIDOIO DEL VASARIANO

Immagine dell'articolo

La bellezza della città di Firenze, nel 1938, colpì anche Adolf Hitler, grande appassionato d’arte, che rimase letteralmente affascinato da ‘Ponte Vecchio’, tanto che, durante la seconda guerra mondiale, ordinò che non venisse abbattuto con le bombe tedesche. Uno dei simboli del capoluogo toscano, per secoli, è stato preservato, tutelato e rispettato non solo dai cittadini ma anche dai turisti, arrivati da ogni parte del mondo per vedere il capolavoro medievale, costruito precedentemente in legno dai Romani. Questo fino all’alba di ieri mattina, quando, con dello spray, dei vandali hanno imbrattato le colonne del Corridoio Vasariano, scrivendo sopra lettere e numeri “Dks 1860”, usati dai tifosi di una squadra di calcio tedesca. Da subito sono scattate le indagini dei carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze e della Stazione Carabinieri Uffizi che, grazie alle telecamere, sono riusciti ad individuare i responsabili. Gli inquirenti hanno condotto in caserma un gruppo di turisti tedeschi, tra i quali potrebbero essere presenti i due autori dell’atto vandalico: durante la perquisizione dell’appartamento dove alloggiavano, sono state ritrovate delle bombolette compatibili con quelle usate per deturpare il monumento. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha dichiarato: “Saremo inflessibili nel far rispettare le leggi. Dopo l’ultimo imbrattamento di uno dei tesori del patrimonio italiano sarà ‘tolleranza zero’. Chiedo la massima collaborazione di tutte le autorità per perseguire fino alla giusta condanna i responsabili di questi gesti esecrabili”. 

25/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori