Il meraviglioso dipinto del celebre pittore Gustav Klimt, uno dei rari ritratti ancora in mani private, dal titolo ‘La signora con ventaglio’, questa sera, 27 giugno, verrà battuto dalla casa d’aste Sotheby’s a Londra. L’opera, il cui nome originale è ‘Dame mit Fächer’, è considerata l’ultima realizzata dall’artista austriaco, morto improvvisamente.
Per gli esperti, il suo valore si aggira attorno ai 65 mln di sterline, poco più di 73 mln di euro: un record per il mondo delle aste in Europa, in quanto, fino ad ora, nessun altro ritratto aveva mai raggiunto una cifra simile.
Il pittore, scomparso nel 1918, è autore di tele di inestimabile valore ma il quadro in questione rappresenta l’apice del suo estro artistico, con chiare influenze di Van Gogh, Matisse e Gauguin, come spiegato da un portavoce di Sotheby’s. ‘Lady with a Fan’, con un ritorno alla forma quadrata, ritrae una donna con indosso un kimono e in mano un ventaglio su sfondo d’orato, con tipici riferimenti alla cultura giapponese e cinese, fior di loto e fenice.
27/06/2023
Inserisci un commento