La scrittrice sarda Grazia Deledda, l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1926, a distanza di oltre 150 anni dalla nascita, avvenuta nel 1871, diventa protagonista del primo festival organizzato in suo onore.
La letterata, dopo aver sposato il marito Palmiro Madesani, lasciò la Sardegna per trasferirsi a Roma e, raggiunto il successo, intorno ai cinquant’anni, a Cervia, in Emilia Romagna, acquistò a suo nome la ‘Villa Caravella’, luogo che le ha ispirato diverse opere, tra cui “Fuga in Egitto, citata anche nella motivazione del Nobel”.
Il ‘Festival per Grazia Deledda’, voluto dall’associazione “Grazia Deledda, una Nobel a Cervia”, è stato organizzato per le giornate di ieri e oggi, 13 e 14 maggio. La kermesse, iniziata posizionando una targa sulla sua abitazione, aperta al pubblico dal 1979, si è svolta con tutta una serie di incontri, letture, laboratori e spettacoli. Nella giornata conclusiva, “tra le mura e le piante del giardino” si terrà anche una maratona letteraria.
14/05/2023
Inserisci un commento