La celebre Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola di Assisi, costruita a partire dalla seconda metà del Cinquecento, negli anni ha subito diversi lavori di restauro. Il più importante venne realizzato in seguito al devastante terremoto, avvenuto tra il 1831 e il 1832, che interessò l’intera regione Umbria, compromettendo gravemente l’intero edificio.
A distanza di quasi due secoli e in seguito ai due eventi sismici del 1997 e del 2016, la ‘Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi dei Frati Minori di Umbria e Sardegna hanno annunciato che la Basilica necessita di un nuovo intervento strutturale.
I lavori, iniziati alla fine di aprile scorso, dureranno circa 14 mesi, verranno eseguiti grazie ad un finanziamento pubblico e, secondo una stima, il costo previsto è di oltre 10 mln di euro.
I visitatori potranno continuare ad accedere alla chiesa, dove è presente la piccola cappella ‘Porziuncola’ in cui si raccoglieva in preghiera San Francesco d’Assisi, con limitazioni nelle zone interessate dal restauro.
03/05/2023
Inserisci un commento