Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘JAZZ DAY’ 2023

Immagine dell'articolo

Il 30 aprile ricorre una giornata straordinaria per la musica: in tutto il mondo si celebra il ‘Jazz Day’, il genere musicale riconosciuto dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità.

La ricorrenza è stata istituita nel 2011, attribuendo alla celebre forma d’arte, presente in tutte le culture, un alto valore simbolico: è capace di unire tutte le popolazioni del mondo, rappresenta la libertà di espressione, la lotta contro il razzismo, la discriminazione, il rispetto dei diritti e della dignità degli esseri umani, è promotrice di dialogo interculturale.

Ovunque, naturalmente anche in Italia, sono stati organizzati convegni, incontri, esibizioni e eventi per celebrare il Jazz, anche con la partecipazione degli artisti più importanti in assoluto.

Per l’occasione, dodici città, “Pechino, Beirut, Casablanca, Johannesburg, Marondera, Parigi, Rio de Janeiro, Vienna, Fairbanks, New York, San Francisco e Washington”, nella giornata di oggi, daranno vita ad un concerto globale che potrà essere seguito sia dal vivo che in streaming e che verrà trasmesso in tutto il mondo alle ore 16, in diretta su YouTube, Facebook, jazzday.com, unesco.org e hancockinstitute.org.

30/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori