La città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, in Toscana, oggi presenta la prima mostra in Italia della giovane artista russa Alisa Yoffe. Nonostante le sue origini, l’attivista è nota per le proprie posizioni contro il conflitto russo e per protesta, dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, si è trasferita in Georgia.
Presso l’Ex Marmi, dell’antica città medioevale della Versilia, sono in scena 15 opere realizzate dall’artista catturando le immagini con il proprio i-Phone, che poi ha riportato su “tessuti, tele, rotoli di carta e su pareti, creando un dialogo tra analogico e digitale”.
I visitatori, dal 7 aprile al 18 giugno, avranno modo di scoprire gli importanti lavori di denuncia e di condanna contro l’azione di Putin, realizzati a partire dal 2019, come per esempio “ ‘Protesta’, ‘Detenzione’, ‘Aereo’ e quattro dipinti di ‘Tuffolino’, il personaggio dei fumetti ideato dal regime fascista italiano, che prese il posto di Topolino”.
L’esposizione, intitolata “About. The most important things. In my broken life” è con ingresso libero dal martedì alla domenica07/04/2023
Inserisci un commento