Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANN DI NAPOLI: ‘CAMPANIA ROMANA’

Immagine dell'articolo

La città di Napoli sta vivendo un momento di grande rinnovamento grazie alla riscoperta delle tantissime opere custodite nei propri musei e che, con l’arrivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, stanno tornando a nuova vita.

Ieri pomeriggio, 3 aprile, il Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tra i più antichi, importanti e celebri, non solo in Italia ma al mondo, ha inaugurato una nuova sezione, intitolata “Campania Romana. Sculture e pitture da edifici pubblici”.

L’esposizione porterà i visitatori a scoprire 240 opere, statue gigantesche, affreschi ed epigrafi, che rappresentano le origini della nostra storia. La mostra, è ancor più eccezionale essendo collocata su uno spazio di circa 2mila mq, riaperto al pubblico dopo cinquant’anni e che va ad accrescere gli ambienti del Mann, portando a rendere fruibili al pubblico un’area di 28mila mq.

All’inaugurazione era presente anche il direttore del Museo partenopeo Paolo Giulierini che ha dichiarato: “La riapertura dell’ala occidentale costituisce un punto di non ritorno nella storia del Museo: d’ora in avanti è, senza ombra di dubbio, il più grande museo di archeologia classica al mondo”.

04/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori