Il Consiglio dei ministri su proposta dell’ex Ministro Dario Franceschini, nel 2020 ha istituito il ‘Dantedì’, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che realizzò uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale.
Il 25 marzo è la data scelta per celebrare il Sommo Poeta, giorno in cui per gli esperti è partito il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia: sia in tutta Italia che a Firenze, la città in cui nacque nel 1265, sono in corso mostre e incontri per rendergli omaggio.
Il Museo Nazionale del Bargello, ritenuto il luogo dantesco per eccellenza, essendo stato scena di numerose vicende legate al padre della lingua italiana, ha organizzato la visita guidata “Le tracce del Poeta nella storia del Palazzo”, che porterà i visitatori nella ‘Sala dell’Udienza’ dove Dante fu condannato all’esilio nel 1302.
Nella ‘Cappella del Podestà’ sarà possibile scoprire l’ultimo dipinto iniziato da Giotto, e concluso dai suoi collaboratori, dove per la prima volta venne raffigurato il viso di “Dante tra gli eletti del Paradiso” senza il tipico naso aquilino, inserendo la sua figura nell’affresco del ‘Giudizio Universale’.
24/03/2023
Inserisci un commento