Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTEDI’: ‘GIORNATA NAZIONALE’ DEDICATA AL SOMMO POETA

Immagine dell'articolo

Il Consiglio dei ministri su proposta dell’ex Ministro Dario Franceschini, nel 2020 ha istituito ilDantedì’, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che realizzò uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale.

Il 25 marzo è la data scelta per celebrare il Sommo Poeta, giorno in cui per gli esperti è partito il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia: sia in tutta Italia che a Firenze, la città in cui nacque nel 1265, sono in corso mostre e incontri per rendergli omaggio.

Il Museo Nazionale del Bargello, ritenuto il luogo dantesco per eccellenza, essendo stato scena di numerose vicende legate al padre della lingua italiana, ha organizzato la visita guidataLe tracce del Poeta nella storia del Palazzo”, che porterà i visitatori nella ‘Sala dell’Udienza’ dove Dante fu condannato all’esilio nel 1302.

Nella ‘Cappella del Podestà’ sarà possibile scoprire l’ultimo dipinto iniziato da Giotto, e concluso dai suoi collaboratori, dove per la prima volta venne raffigurato il viso di “Dante tra gli eletti del Paradiso” senza il tipico naso aquilino, inserendo la sua figura nell’affresco del ‘Giudizio Universale’.

24/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori