I furti nel mondo dell’arte sono all’ordine del giorno e l’Italia risulta essere il primo Paese al mondo dove avviene il maggior numero di sottrazioni illegali, con un traffico che vale più di venti miliardi di euro.
Da oltre cinquant’anni, è stato istituito il “Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale” dei Carabinieri, che, grazie alle continue indagini e al grande database, dove sono censiti e digitalizzati milioni di beni culturali, in tutti questi anni è riuscito a scovare opere dal valore inestimabile.
Nelle scorse ore, il Nucleo Speciale dell’Arma ha restituito alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma una lettera dello scrittore abruzzese Gabriele d’Annunzio, risalente al 18 novembre 1926.
Nel manoscritto, composto da tre fogli, recanti l’intestazione con logo “SQVADRA DI SAN MARCO - TI CON NV, NV CON TI”, come riportava la busta andata smarrita, era indirizzata “Al caro amico”, individuato nella persona di Giovanni Rizzo.
La lettera autografa del Vate, probabilmente sottratta dagli archivi della Biblioteca prima del 2012, era stata messa in vendita online da un collezionista privato di Viterbo.
20/03/2023
Inserisci un commento