Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I CARABINIERI DEL TPC RECUPERANO LETTERA TRAFUGATA DI GABRIELE D’ANNUNZIO

Immagine dell'articolo

I furti nel mondo dell’arte sono all’ordine del giorno e l’Italia risulta essere il primo Paese al mondo dove avviene il maggior numero di sottrazioni illegali, con un traffico che vale più di venti miliardi di euro.

Da oltre cinquant’anni, è stato istituito il “Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale” dei Carabinieri, che, grazie alle continue indagini e al grande database, dove sono censiti e digitalizzati milioni di beni culturali, in tutti questi anni è riuscito a scovare opere dal valore inestimabile.

Nelle scorse ore, il Nucleo Speciale dell’Arma ha restituito alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma una lettera dello scrittore abruzzese Gabriele d’Annunzio, risalente al 18 novembre 1926.

Nel manoscritto, composto da tre fogli, recanti l’intestazione con logo “SQVADRA DI SAN MARCO - TI CON NV, NV CON TI”, come riportava la busta andata smarrita, era indirizzata “Al caro amico”, individuato nella persona di Giovanni Rizzo.

La lettera autografa del Vate, probabilmente sottratta dagli archivi della Biblioteca prima del 2012, era stata messa in vendita online da un collezionista privato di Viterbo.

20/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori