La fama di Leonardo Da Vinci, artista, scienziato e inventore italiano, vissuto tra il 1452 e il 1519, non conosce eguali. Figura rivoluzionaria in tutti i settori, il suo genio è ancora oggi riconosciuto avendo realizzato alcuni dei capolavori assoluti, tra cui ‘La Gioconda’ e ‘L’Ultima Cena’, mentre in campo scientifico ha realizzato importanti invenzioni come la ‘Macchina volante alata’, l’automobile e la bicicletta.
Da Vinci, grazie ai ‘Codici’, ha lasciato al mondo un’ampia documentazione dei suoi studi, oltre che disegni e pensieri. Una recente indagine, condotta da un team di ricercatori del Caltech , ‘California Institute of Technology’, ha dimostrato che il genio del Rinascimento, oltre due secoli prima di Newton e utilizzando solo la sua immaginazione e avvalendosi della sperimentazione priva di sofisticate attrezzature, aveva intuito il legame tra gravità e accelerazione.
Sfogliando le pagine del ‘Codice Arundel’, scritto con la tipica scrittura speculare, partendo da destra verso sinistra, ed esaminando un particolare disegno, poi riprodotto al computer, si è scoperto che lo scienziato italiano era riuscito a calcolare “la costante gravitazionale ‘G’ con una precisione di circa il 97%”.
22/02/2023
Inserisci un commento