Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LEONARDO DA VINCI: STUDIO’ LA GRAVITA’ PRIMA DI NEWTON

Immagine dell'articolo

La fama di Leonardo Da Vinci, artista, scienziato e inventore italiano, vissuto tra il 1452 e il 1519, non conosce eguali. Figura rivoluzionaria in tutti i settori, il suo genio è ancora oggi riconosciuto avendo realizzato alcuni dei capolavori assoluti, tra cui ‘La Gioconda’ e ‘LUltima Cena, mentre in campo scientifico ha realizzato importanti invenzioni come la Macchina volante alata, l’automobile e la bicicletta.

Da Vinci, grazie ai ‘Codici’, ha lasciato al mondo un’ampia documentazione dei suoi studi, oltre che disegni e pensieri. Una recente indagine, condotta da un team di ricercatori del Caltech , ‘California Institute of Technology’, ha dimostrato che il genio del Rinascimento, oltre due secoli prima di Newton e utilizzando solo la sua immaginazione e avvalendosi della sperimentazione priva di sofisticate attrezzature, aveva intuito il legame tra gravità e accelerazione.

Sfogliando le pagine del Codice Arundel, scritto con la tipica scrittura speculare, partendo da destra verso sinistra, ed esaminando un particolare disegno, poi riprodotto al computer, si è  scoperto che lo scienziato italiano era riuscito a calcolare “la costante gravitazionale ‘G’ con una precisione di circa il 97%”.

22/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori