Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO OPERA ROMA: ‘MESSA DA REQUIEM’ DI GIUSEPPE VERDI

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Teatro dell’Opera’ di Roma, dopo l’esecuzione dal 31 gennaio al 12 febbraio della ‘Aida’, l’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni del 1871, a partire dal 15 febbraio, dà il via alla stagione concertistica con la composizione sacra la ‘Messa da Requiem’, del 1874, scritta sempre dal Maestro Verdi.

L’opera, ideata intorno al 1868, non venne portata a compimento, ma la notizia della scomparsa del celebre scrittore Alessandro Manzoni, a cui il compositore era particolarmente legato, diede nuovo slancio per concludere il lavoro.

Il concerto in scena all’Opera di Roma, rientra nell’iniziativa ‘VIVA Verdi’, finalizzata a sostenere l’acquisizione e il restauro della storica casa-museo a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, ed è promossa dal Ministero della Cultura.

Il Maestro Mariotti ha dichiarato: “Affrontare il Requiem subito dopo Aida è un grande privilegioLa straordinaria partitura, che tutti conosciamo, è modernissima: per certi versi appare anticipatrice di soluzioni orchestrali straussiane e di armonie novecentesche che si affacciano già nella precedente Aida e che ritroveremo in Otello, o in quel miracolo teatrale e musicale che è Falstaff”.


 

13/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile