Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARIA STUARDA: RITROVATE E DECIFRATE LETTERE FINORA SCONOSCIUTE

Immagine dell'articolo

La regina Maria Stuarda di Scozia, detta la sanguinaria, è una delle figure più interessanti della storia e la sua travagliata vita, avvolta tra misteri, segreti e leggende, ancora oggi è al centro dell’attenzione degli studiosi e ha ispirato diverse opere letterarie, teatrali, cinematografiche e anche canzoni.

La regina, in seguito all’accusa di alto tradimento, trascorse quasi vent’anni in carcere, venendo decapitata a soli 44 anni, per decisione della cugina Elisabetta I d’Inghilterra. Nel lungo periodo di prigionia, Mary Stuart ebbe una lunga serie di rapporti epistolari, che contenevano messaggi incomprensibili, fino ad oggi.

Alcuni studiosi dell’Università di Kassel, in Germania, dopo aver rinvenuto cinquanta missive segrete, con l’aiuto di innovative tecniche informatiche, a distanza di 436 anni dalla morte della monarca, sono riusciti a decifrare gran parte della corrispondenza.

Uno dei ricercatori George Lasry ha spiegato che le scritture, per un totale di 50 mila parole, hanno portato in luce aneddoti e complotti, oltre che dettagli sconosciuti della sua reclusione e che “possono aiutare a ricostruire la controversa e tragica storia della regina”.

09/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori