Il celebre magazine ‘National Geographic’ pubblica le foto più belle in assoluto che rappresentano i luoghi più suggestivi del mondo e che riescono a catturare eventi spettacolari in natura. Ogni mese, la rivista sceglie un’immagine da pubblicare in copertina e l’edizione di febbraio è stata dedicata ad un’italiana: l’astrofotografa ragusana Marcella Giulia Pace, premiata diverse volte anche dalla Nasa per i suoi lavori divulgativi e didattici.
La stessa fotografia, “Colors of the Moon”, per due volte è stata scelta come foto del giorno dal sito ‘Astronomy Picture of the Day’ dell’Agenzia spaziale degli Stati Uniti. L’autrice ha realizzato una scenografica composizione della ‘Luna piena’, creata con quarantotto immagini posizionate a spirale, scattate in 10 anni dall’interno dell’atmosfera terrestre e in posti diversi della penisola, e che mostrano altrettanti colori e sfumature.
La composizione evidenzia che la colorazione della Luna dipende sia dai diversi strati dell’atmosfera, che variano sia per composizione che caratteristiche, oltre che dalla posizione che in cui si trova il nostro satellite, quando lo si osserva.
05/02/2023
Inserisci un commento