Il ministro della Cultura Sangiuliano e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, in occasione della chiusura del museo fiorentino nel giorno di Ognissanti, ebbero uno scontro aperto.
Il neo-ministro con una lettera chiese chiarimenti per non aver stabilito l’apertura straordinaria degli Uffizi nella giornata di chiusura settimanale, come avvenuto in altri luoghi della cultura. Le tensioni tra Sangiuliano e Schmidt si sono poi allentate, grazie alla decisione del direttore del museo degli Uffizi di aprire lunedì 26 dicembre e 2 gennaio, anche se con grandi difficoltà, a causa della “grave carenza di personale”.
Nelle scorse ore, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che, nel pomeriggio di Natale e nelle festività, Palazzo Vecchio e i musei civici apriranno le porte al pubblico ma con personale ridotto.
La decisione è stata contestata dai sindacati e lo stesso direttore Schmidt ha dichiarato: “Il 25 dicembre è chiuso il Louvre, il Prado, i musei di Londra, il Met e il Moma a New York, dove la stagione più alta è proprio tra dicembre e gennaio. Il 25 non è festa solo per i credenti ma per tutte le famiglie, e se vogliamo valorizzare la famiglia il 25 i musei devono rimanere chiusi”.
23/12/2022
Inserisci un commento