Il 15 ottobre del 1923 a Cuba, nacque uno dei più grandi scrittori italiani ed europei: Italo Calvino. La famiglia, di origini italiane, poco dopo la sua nascita, si trasferì a Sanremo, ma lo scrittore, autore di moltissime opere che ancora oggi vengono proposte nei programmi scolastici, trascorse parte della sua vita a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto.
Proprio questi territori, ispirarono parte della produzione letteraria e il Comune toscano, in vista del centenario della nascita di Calvino, per tutto il 2023, ha annunciato un fitto programma di celebrazioni, con la realizzazione di conferenze, mostre, spettacoli teatrali, eventi musicali e sportivi.
Inoltre, la Biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia, intitolata allo scrittore, per tre volte al mese e per tutto l’arco dell’anno, sarà luogo di incontri, dove verranno narrate le sue opere e trattate tematiche che riguardano la vita di Calvino. Nella mattinata di ieri, 19 dicembre, il sindaco Elena Nappi ha conferito al grande pensatore del ‘900 la cittadinanza onoraria postuma.
21/12/2022
Inserisci un commento