Il Teatro Regio di Torino, ieri 25 novembre, ha inaugurato la quarantesima edizione del ‘Torino Film Festival’, che si concluderà sabato 3 dicembre, con un evento, dal titolo “C’erano ragazzi che come noi amavano i Beatles e i Rolling Stones”, dedicato alle due famose band che, in tutti questi anni, hanno lasciato il loro segno non solo nella musica ma anche nel mondo del cinema.
La kermesse nata nel 1982, con il nome di ‘Festival Internazionale Cinema Giovani’, è stata ideata da Gianni Rondolino e Ansano Giannarelli, ed è dedicato principalmente al cinema indipendente, dando forte risonanza alle produzioni dei giovani.
Nella serata di inaugurazione sono intervenuti Francesco De Gregori, con un collegamento via web, Vincenzo Mollica, Noemi e Samuel dei Subsonica. Come ospite d’onore è stato scelto l’attore britannico Malcom McDowell, celebre per la sua interpretazione nel ruolo di ‘Alex DeLarge’ nel film Arancia meccanica’ di Stanley Kubrick, che quest’anno ha celebrato il 50esimo anniversario.
Madrina del ‘Tff’ è l’attrice italiana Pilar Fogliati e la serata è stata presentata dal critico cinematografico e direttore artistico Steve Della Casa. L’inaugurazione del ‘Torino Film Festival’ 2022 ha avuto un elevato riscontro dei cittadini, essendo stati venduti circa 400 biglietti.
26/11/2022
Inserisci un commento