Il restauro iniziato nel 2021 della ‘Porta dei Cornacchini’ del Duomo di Firenze e terminato nei giorni scorsi, ha rivelato che, originariamente, il gruppo scultoreo in marmo della ‘Madonna col Bambino e Angeli adoranti’ era policromo. In passato, erano già stati rilevati alcuni frammenti dorati e azzurri su altre statue del Duomo, tra cui quelle sulle ali degli angeli e sulle vesti. Ma per la prima volta, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha spiegato che, grazie ai lavori effettuati sul rivestimento marmoreo del lato nord, sono venute alla luce le tracce di colore che decoravano l’intera facciata della cattedrale fiorentina, che oggi appare tutta bianca. Le minuscole finiture policrome non erano mai state individuate a causa dei depositi di sporco e dei diversi fenomeni di degrado che coprivano la Cattedrale e, con la loro rimozione, i restauratori sono riusciti a scoprire “la decorazione damascata della veste del Bambino, la pupilla dell’occhio sinistro della Vergine e il colore azzurro-verde del suo manto, oltre diverse sfumature panna-avorio della veste dell’angelo posto a sinistra”.
23/11/2022
Inserisci un commento