Il cantautore e compositore Nico Fidenco, è scomparso nella notte del 19 novembre, all’età di 89 anni. Il musicista, che raggiunse il successo negli anni sessanta, ha interpretato alcune delle più belle canzoni del panorama italiano, tra cui la famosissima “Legata a un granello di sabbia”, pubblicata nel 1961.
Il brano, scartato a Sanremo di quell’anno, in Italia rimase per 14 settimane in cima alla hit parade, fu il primo 45 giri a toccare il milione e mezzo di copie vendute e rappresenta il primo tormentone estivo della storia italiana.
Il musicista fu anche autore di colonne sonore di film internazionali e italiani, spaziando dalla commedia, allo spaghetti-western e l’horror, tra cui: ‘Colazione da Tiffany’, ‘La ragazza con la valigia’, ‘All’ombra di una colt’ e ‘Zombi Holocaust’.
Ma non solo, negli anni interpretò anche diverse sigle cartoni animati, tra cui ‘Bem il mostro umano’, ‘Sam il ragazzo del west’ e ‘Don Chuck Castoro. La sua ultima apparizione in pubblico risale al 2007, al ‘Lucca Comics & Games’, dove cantò alcune canzoni dei cartoon.
20/11/2022
Inserisci un commento